Back

Come funziona il Web decentralizzato e perché è importante?

Web3 è una nuova iterazione del World Wide Web che incorpora concetti come il networking peer-to-peer, i file system distribuiti e la crittografia.

Il termine è comunemente usato per descrivere un ecosistema emergente di protocolli e standard aperti che vengono sviluppati nel tentativo di migliorare la sicurezza, l’affidabilità, il decentramento, la scalabilità, l’accessibilità e l’interoperabilità del web.

Un Web decentralizzato sarebbe più resistente agli attacchi informatici e alla censura da parte di un’organizzazione centralizzata. Consentirebbe inoltre agli utenti di controllare i propri dati e condividerli con chi vogliono.

Il movimento Web3 è stato ampiamente ispirato dal successo di Bitcoin e della tecnologia blockchain. Mira a creare un Web più aperto che possa essere utilizzato per un’ampia varietà di scopi, inclusa la pubblicazione di contenuti online senza fare affidamento su server o servizi centralizzati.

Il termine è stato coniato per la prima volta nel 2014 dal fondatore di Ethereum Vitalik Buterin. L’idea alla base di Web3 è quella di creare una nuova versione di Internet più sicura e decentralizzata che mai.

Il web tradizionale è centralizzato e controllato da poche grandi aziende. Questo non è il caso del web decentralizzato, più democratico e distribuito.

Come sappiamo, il web tradizionale è centralizzato e controllato da poche grandi aziende. Ciò significa che queste aziende hanno tutto il potere di controllare ciò che vedi sullo schermo quando navighi online. D’altra parte, con un Web decentralizzato, gli utenti hanno il controllo dei propri dati e possono farne quello che vogliono. Vale anche la pena notare che non ci sono intermediari in questo sistema, quindi nessuno può vendere i tuoi dati o manipolarli senza il tuo consenso.

Il Web tradizionale è centralizzato e il contenuto è ospitato su un server di proprietà di un’azienda o organizzazione. Il web decentralizzato sarà distribuito, senza un singolo punto di errore. Ciò significa che se un nodo si interrompe, è comunque possibile accedere ai dati da altri nodi.

Ci sono molti vantaggi nel web decentralizzato, come maggiore privacy e sicurezza, maggiore libertà di accesso alle informazioni e maggiore disponibilità di contenuti.